Azure Cosmos DB è un servizio della piattaforma Microsoft che mette a disposizione un database documentale completamente gestito. E' molto prestazionale, permette di sfruttare più region ed offre API anche compatibili con altri database documentali simili.
Purtroppo, non è particolarmente economico e tutto è misurato mediante un'unità di misura: le request unit al secondo (RU/s). Possiamo dimensionare la capacità di RU/s che il nostro database può offrire e con questo sapere il suo costo fisso, ma la capacità minima è di 400 RU/s che corrispondono a circa 20¤ mensile. Per database utilizzati soprattutto a scopo di sviluppo o di test, non è certamente economico.
Fortunatamente di recente è stata introdotta la possibilità di creare un account Cosmos DB gratuito che offre 400 RU/s e 5 GB di spazio. Non presenta nessuna limitazione, ma possiamo creare un solo account per l'intera sottoscrizione. Per usufruire di questa opportunità è sufficiente creare un nuovo account e spuntare la relativa opzione.
Possiamo sfruttare questi RU anche condividendoli tra più container mediante quanto visto nello script #130. Possiamo aumentare la RU riservata o sfruttare l'autopilot e pagare solo la differenza al netto degli RU gratuiti. Possiamo collegarlo ad altre regioni, anche se queste non usufruiscono del servizio gratuito.
Non possiamo, purtroppo, applicare la policy ad account già esistenti. L'alternativa è quindi quella di creare un nuovo account e di usare tool, come Azure Cosmos DB Data Migration tool, per spostare schema e dati sul nuovo account.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Estrarre dati randomici da una lista di oggetti in C#
Utilizzare Copilot con Azure Cosmos DB
Migliorare l'organizzazione delle risorse con Azure Policy
Creare una libreria CSS universale - Rotazione degli elementi
Utilizzare un service principal per accedere a Azure Container Registry
Creazione di plugin per Tailwind CSS: espandere le funzionalità del framework dinamicamente
Sfruttare MQTT in cloud e in edge con Azure Event Grid
Paginare i risultati con QuickGrid in Blazor
Assegnare un valore di default a un parametro di una lambda in C#
Visualizzare le change sul plan di Terraform tramite le GitHub Actions