Cosmos DB è un database versatile adatto per documenti, grafi e dizionari. E' interamente gestito e offre prestazioni ottimali senza limiti di capacità in termini di spazio e potenza.
Le capacità in termini di scrittura e lettura sono misurate in request unit per second (RU/s) che variano a seconda del tipo di operazione e della dimensione del dato. Storicamente ogni container ha quindi bisogno di preallocare (provisioned) quanti RU mettere a disposizione, costituendo da una parte un costo certo, ma dall'altra un costo fisso delle volte superfluo.
Ci sono situazioni in cui il carico di lavoro non è costante e non particolarmente intenso, durante il quale sarebbe ideale avere un costo che si adatti all'utilizzo effettivo. La modalità serverless, recentemente introdotta (attualmente in preview), viene incontro a questa esigenza.
Questa modalità è attivabile solo a livello di account e automaticamente tutti i container la ereditano, perciò è necessario crearne uno nuovo.

Una volta preparato l'account possiamo creare i container che vogliamo i quali potranno beneficiare di burst automatico fino ad un massimo di 5000 RU, quando nella modalità provisioned non c'è potenzialmente limite. Anche la dimensione massimo del container è di 50 GB.
Vi sono, infine, altri limiti da tenere in considerazione: non è disponibile infatti la georeplica e non possiamo specificare nelle richieste le RU da allocare.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Utilizzare EF.Constant per evitare la parametrizzazione di query SQL
Ottenere un token di accesso per una GitHub App
Ottimizzare le pull con Artifact Cache di Azure Container Registry
Supporto ai tipi DateOnly e TimeOnly in Entity Framework Core
Referenziare un @layer più alto in CSS
Migliorare la scalabilità delle Azure Function con il Flex Consumption
Usare i servizi di Azure OpenAI e ChatGPT in ASP.NET Core con Semantic Kernel
Cancellare una run di un workflow di GitHub
Configurare il nome della run di un workflow di GitHub in base al contesto di esecuzione
Migliorare i tempi di risposta di GPT tramite lo streaming endpoint in ASP.NET Core
Documentare i servizi REST con Swagger e OpenAPI con .NET 9
Generare un hash con SHA-3 in .NET