QnAMaker è un servizio fornito da Microsoft e ha l'obiettivo di aumentare l'intelligenza nelle applicazioni di tipo domanda-risposta come ad esempio i chatbot. Il servizio si prefigge di supportare lo sviluppatore a creare servizi che vadano a sostituire le FAQ (Frequently Asked Questions) con una maggior interattività dell'utente nella ricerca delle informazioni.
Viene ospitato su Microsoft Azure ed è formato da una serie di servizi: un Cognitive Service presente nella region West US, un Service Plan, un App Service e un Search Service.
Una volta create le risorse su Azure, è possibile configurare lo strumento tramite il portale di gestione: https://www.qnamaker.ai/.
Durante la creazione di un nuovo knowledge base, è possibile importare delle FAQ esistenti, tramite URL oppure file di importazione. I file devono essere composti da un elenco sequenziale di domande-risposte e i formati supportati sono: .tsv, .pdf, .doc, .docx, .xlsx
Per questo script, procediamo importando le FAQ direttamente dal sito Microsoft: https://www.microsoft.com/it-it/software-download/faq Una volta importato le domande, è necessario salvare ed eseguire il training sui dati. L'allenamento consente al servizio cognitivo di creare il modello che si individua di più alle risposte corrette. Più dati saranno disponibili e più il servizio sarà preciso.
Il servizio QnAMaker può essere incluso all'interno di un Bot, ma può essere utilizzato anche tramite richiesta REST. Ecco un esempio:
POST https://SERVICENAME.azurewebsites.net/qnamaker/knowledgebases/fad45b30-bcc2-4fdb-ba96-6940d204bfd9/generateAnswer Authorization: EndpointKey YOUR KEY Content-Type: application/json {"question":"32 o 64 bit? "}
L'esito del servizio comprende, sia la domanda che la risposta alla FAQ. Infine viene indicata la probabilità che la risposta sia aderente alla domanda fatta.
{ "answers":[ { "questions":[ "Qual è la differenza tra le versioni a 32 bit e a 64 bit di Windows?" ], "answer":"I termini 32 bit e 64 bit fanno riferimento al modo in cui vengono gestite le informazioni dal processore di un computer, chiamato anche CPU. La versione di Windows a 64 bit gestisce quantità elevate di RAM in modo più efficiente della versione a 32 bit. Non tutti i dispositivi supportano l'esecuzione delle versioni a 64 bit di Windows.", "score":53.46, "id":1, "source":"https://www.microsoft.com/it-it/software-download/faq", "metadata":[ ] } ] }
Il servizio QnAMaker aiuta a censire le FAQ delle nostre applicazioni e guida l'utente alla ricerca della risposta corretta presente a sistema.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Utilizzare gRPC su App Service di Azure
Miglioramenti nelle performance di Angular 16
Creazione di componenti personalizzati in React.js con Tailwind CSS
Migliora la resilienza delle applicazioni con .NET e Azure Container Apps
Creare una libreria CSS universale: Clip-path
Eseguire una ricerca avanzata per recuperare le issue di GitHub
Change tracking e composition in Entity Framework
Le novità di Angular: i miglioramenti alla CLI
Implementare l'infinite scroll con QuickGrid in Blazor Server
Hosting di componenti WebAssembly in un'applicazione Blazor static
Utilizzare Copilot con Azure Cosmos DB
Generare token per autenicarsi sulle API di GitHub