Azure Cosmos DB è il database multifunzionale di punta offerto dalla piattaforma Microsoft Azure. E' altamente scalabile, affidabile e performante e tra le sue ricche funzionalità dispone anche di un change feed dal quale è possibile leggere tutte le modifiche effettuati ai documenti, nel caso di container SQL, ma sono supportati anche altre tipologie di container.
Per leggere questo feed possiamo sfruttare l'SDK per i rispettivi linguaggi, oppure, data la natura del feed e delle potenziali attività da fare, sfruttare le Azure Function. Gli scenari di utilizzo possono essere molteplici: materializzare delle tabelle sulla base dei documenti modificati, avere uno storico delle modifiche fatte ai documenti, alimentare tabelle a scopi di reportistica, oppure distribuire i cambiamenti su più micro servizi.
Sfruttare il feed con le Azure Function è molto semplice. Basta, se usiamo il wizard online, utilizzare il trigger relativo.

Successivamente dobbiamo indicare le coordinate del Cosmos DB e della collezione da monitorare.

Nella figura possiamo vedere che ci viene chiesto anche il nome della collezione di lease, un container speciale usato per tenere traccia sullo stato del feed e per coordinare il lavoro delle function. Possiamo infatti scalare e consumare il feed contemporaneamente accingendo da più partizioni.
Possiamo a questo punto procedere al codice, il quale riceve come parametro uno o più documenti che sono stati modificati.
#r "Microsoft.Azure.Documents.Client" using System; using System.Collections.Generic; using Microsoft.Azure.Documents; public static void Run(IReadOnlyList<Document> documents, TraceWriter log) { if (documents != null && documents.Count > 0) { log.Verbose("Documents modified " + documents.Count); foreach (var d in documents) { log.Verbose("Id " + d.Id); } } }
Se proviamo ora a modificare uno o più documenti, possiamo vedere nel log la lista degli id cambiati.

Il motore riceve in batch i cambiamenti e riparte sempre dal punto in cui è rimasto, perciò anche in caso di interruzioni della function, non perdiamo i cambiamenti che si sono verificati.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Collegare applicazioni server e client con .NET Aspire
Ottenere un token di accesso per una GitHub App
Utilizzare Azure Cosmos DB con i vettori
Potenziare la ricerca su Cosmos DB con Full Text Search
Ottimizzazione dei block template in Angular 17
Applicare un filtro per recuperare alcune issue di GitHub
Supportare la sessione affinity di Azure App Service con Application Gateway
Garantire la provenienza e l'integrità degli artefatti prodotti su GitHub
Utilizzare Azure AI Studio per testare i modelli AI
Le novità di Angular: i miglioramenti alla CLI
Gestione degli stili CSS con le regole @layer
Utilizzare DeepSeek R1 con Azure AI