Azure DocumentDB è il database NoSQL fornito dalla piattaforma Microsoft Azure. In modo molto simile ad altri database, permette la memorizzazione di documenti serializzati in JSON. Ogni documento, ma in generale ogni risorsa, come collezioni, utenti e database, è identificato da un ID univoco autogenerato, che combinato con gli altri, permette di navigare all'interno e raggiungere una risorsa. Per esempio il percorso dbs/databaseId/colls/collectionId/docs/documentId permette di raggiungere un documento di una specifica collezione di uno specifico database.
Quando ci troviamo a dover operare su una risorsa, quindi, dobbiamo ricostruire questo percorso. Per farlo viene in aiuto il pacchetto NuGet Microsoft.Azure.Documents.Client che contiene la classe di nome UriFactory. Essa dispone di vari metodi di nome CreateDocumentUri, CreateCollectionUri e così via che permettono di generare l'indirizzo senza errori. Inoltre, recentemente è stata introdotta la possibilità di utilizzare i nomi da noi dati alle risorse, invece dei nomi univoci autogenerati da Azure, rendendo più facile la configurazione dell'ambiente e il recupero delle informazioni.
Lo script seguente mostra quindi come generare il percorso e leggere un documento.
// Crea l'indirizzo Uri docUri = UriFactory.CreateDocumentUri("MyDb", "MyCollection", "MyDocId"); // Legge il documento await client.ReadDocumentAsync(docUri);
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Conoscere il rendering Server o WebAssembly a runtime in Blazor
Esporre i propri servizi applicativi con Semantic Kernel e ASP.NET Web API
Integrare SQL Server in un progetto .NET Aspire
Usare i settings di serializzazione/deserializzazione di System.Text.Json di ASP.NET all'interno di un'applicazione non web
Selettore CSS :has() e i suoi casi d'uso avanzati
Utilizzare Hybrid Cache in .NET 9
Recuperare App Service cancellati su Azure
Migliorare l'organizzazione delle risorse con Azure Policy
Gestire progetti .NET + React in .NET Aspire
Esporre un server MCP con Azure API Management
Utilizzare DeepSeek R1 con Azure AI
Eliminare record doppi in Sql Server
I più letti di oggi
- Integrare OpenAI tramite Aspire
- Usare l'explicit operator per eseguire codice di mapping in C#
- Interagire con Azure DevOps tramite MCP Server
- Creare un agente A2Acon Azure Logic Apps
- Gestione file Javascript in Blazor con .NET 9
- Definire il colore di una scrollbar HTML tramite CSS
- Office 2007 Developer Conference, il 13 e 14 Giugno a Milano