Nell'articolo dedicato a .NET Core e AWS lambda, disponibile a questo indirizzo https://www.cloudnativeitalia.com/articoli/aws/usare-aws-lambda-dotnet-core.aspx, abbiamo visto che viene riservato un processo ad ogni evento che innesca il nostro codice. Questo garantisce l'isolamento e il massimo della scalabilità. Quando usiamo una lambda che non viene regolarmente utilizzata, se non diversamente specificato tramite il provisioned concurrency, le istanze tendono a morire fino a non rimanere neanche un'istanza. Questo di per sé non è un problema, ma può tradursi in una piccola latenza di avvio che si può notare quando necessitiamo di maggiore reattività.
Per mitigare questo problema possiamo effettuare un polling ad intervalli regolari alla Lambda, inviando un messaggio o un evento che venga di fatto scartato, ma che sia in grado di mantenere attiva la lambda. Chiaramente l'esecuzione di questo evento deve essere il più veloce possibile al fine di non consumare risorse inutilmente.
Per effettuare questo polling possiamo usare CloudWatch, il quale, oltre a permetterci di monitorare i log della lambda, ci permette di creare delle regole di routing degli eventi o di generazione degli stessi. Recandoci quindi sulla gestione di CloudWatch troviamo una sezione Events->Rules dove possiamo procedere alla creazione di una Rule.

Indichiamo di voler inviare l'evento ad intervalli regolari, specificando un valore relativamente basso.

Viene anche mostrato un esempio di JSON che verrà inviato, così da permetterci di simulare l'evento e gestirlo correttamente.
Nella sezione di destra indichiamo invece la Lambda destinataria ed eventualmente personalizziamo il JSON da inviare.

Nella schermata successiva diamo un nome alla regola e proseguiamo con la sua creazione.

E' bene precisare che questa tecnica risolve parzialmente il problema, perché garantisce solo che almeno un'istanza sia disponibile. In presenza di alto utilizzo, infatti, solo il provisioned concurrency può dare maggiori garanzie.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Configurare il nome della run di un workflow di GitHub in base al contesto di esecuzione
Ottenere un token di accesso per una GitHub App
Scrivere selettori CSS più semplici ed efficienti con :is()
Gestire i dati con Azure Cosmos DB Data Explorer
Utilizzare i variable font nel CSS
Rendere le variabili read-only in una pipeline di Azure DevOps
Utilizzare Azure AI Studio per testare i modelli AI
Generare velocemente pagine CRUD in Blazor con QuickGrid
Utilizzare il metodo Index di LINQ per scorrere una lista sapendo anche l'indice dell'elemento
Ordine e importanza per @layer in CSS
Escludere alcuni file da GitHub Secret Scanning
Sfruttare gli embedding e la ricerca vettoriale con Azure SQL Database