Quando vogliamo un gateway HTTP che esponga sotto un unico cappello le nostre API, nell'ecosistema di Microsoft Azure possiamo utilizzare API Management. Fornisce un punto centralizzato che instrada e manipola le richieste e le risposte verso i backend, applicando strati di sicurezza, di caching e di throttling.
Come per molti servizi possiamo impostare domini personalizzati previa dimostrazione tramite DNS della titolarità del dominio. E' normale, anzi di fatto obbligatorio, esporre il nostro gateway via HTTPS e quindi di dover necessitare di un certificato per cifrare le comunicazioni. Per farlo possiamo caricare il certificato direttamente sul portale oppure sfruttare Key Vault come storage centralizzato.
Di recente è stata aggiunta una terzia via, allineandosi ad altri servizi come App Service o Front Door: i certificati gestiti. In pratica è Microsoft a rilasciare un certificato sicuro ed assicurarsi che questo venga rinnovato costantemente, il tutto gratuitamente.
Per farlo è sufficiente andare sul portale, recarsi sull'account di API, accedere alla sezione custom domain e inserire un nuovo dominio, per il gateway o per altri endpoint disponibili. Nella voce certificato è sufficiente selezionare Managed.

A questo punto procediamo a modificare il DNS come indicato nelle istruzioni fornite e in pochi secondi disporre di un gateway protetto via TLS.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Ottenere un token di accesso per una GitHub App
Inference di dati strutturati da testo con Semantic Kernel e ASP.NET Core Web API
Recuperare App Service cancellati su Azure
Combinare Container Queries e Media Queries
Utilizzare il nuovo modello GPT-4o con Azure OpenAI
Creare una libreria CSS universale - Rotazione degli elementi
Gestire eccezioni nei plugin di Semantic Kernel in ASP.NET Core Web API
Change tracking e composition in Entity Framework
Gestione degli eventi nei Web component HTML
Rinnovare il token di una GitHub App durante l'esecuzione di un workflow
Utilizzare Locust con Azure Load Testing
Utilizzare il metodo CountBy di LINQ per semplificare raggruppamenti e i conteggi