Come ormai sappiamo, Azure Storage è il servizio principale utilizzato da qualsiasi altra tecnologia messa a disposizione dalla piattaforma cloud di Microsoft. I blob, in particolare, permettono di memorizzare tera di file raggiungibili tramite REST e la comodità nonché lo spazio praticamente infinito che abbiamo potrebbe farci perdere di vista la situazione attuale di un container.
Per sopperire a questa potenziale confusione viene in aiuto una funzionalità automatica di inventario builtin in Azure Storage che di fatto scansiona il nostro container e produce un report indicando i file e tutte le caratteristiche. Per usufruire di questa funzionalità è sufficiente accedere alla sezione Blob inventory e creare una o più rule.

La rule definisce su quale container vogliamo scansionare e ci permette di indicare una serie di filtri per circoscrivere i blob da analizzare, dalla tipologia fino ad il prefisso, eventualmente con la possibilità di indicare quali campi esportare.

Il report viene generato automaticamente una volta alla settimana (la domenica) o giornalmente, esportando il tutto in formato CSV o Apache Parquet. Il file viene prodotto direttamente nel container da analizzane, strutturato per anno, mese e giorno, insieme ad un file .checksum (per l'eventuale validazione) e un manifest.json, con le informazioni sul report.
Il costo di tutto questo è composto dal numero di richieste necessarie a scansionare ogni file coinvolto, dal numero di richieste necessarie per la scrittura del report e dallo spazio allocato dallo stesso.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Gestione degli stili CSS con le regole @layer
Generare una User Delegation SAS in .NET per Azure Blob Storage
Utilizzare l'espressione if inline in una pipeline di Azure DevOps
Utilizzare il metodo Index di LINQ per scorrere una lista sapendo anche l'indice dell'elemento
Creare gruppi di client per Event Grid MQTT
Potenziare la ricerca su Cosmos DB con Full Text Search
Combinare Container Queries e Media Queries
Utilizzare una qualunque lista per i parametri di tipo params in C#
.NET Conference Italia 2024
Utilizzare Azure Cosmos DB con i vettori
Esporre i propri servizi applicativi con Semantic Kernel e ASP.NET Web API
Aprire una finestra di dialogo per selezionare una directory in WPF e .NET 8