Quando vogliamo mettere a disposizione container Docker in genere necessitiamo di un registro sul quale caricare i tag e il relativi manifest, cioè i layer che compongono l'intera immagine. Azure mette a disposizione il servizio Container Registry che, in forma privata, permette di caricare le immagini e renderle sempre accessibili.
Con il passare del tempo, però, l'inserimento di nuovi tag e l'evoluzione delle immagini, creano manifest orfani e inutilizzati da alcun tag. Questo è normale, perché non possiamo preventivamente eliminarli, quando potrebbero esserci altre immagini che hanno bisogno, magari non immediatamente, ma nel giro di poco tempo.
Per evitare quindi che lo spazio utilizzato, che andiamo a pagare, cresca in continuazione, soprattutto in scenari di molti repository, possiamo sfruttare una funzionalità disponibile sul layer Premium di gestione della retention. Se accediamo alla sezione omonima, possiamo abilitare la possibilità di eliminare automaticamente i manifest orfani.
Quello che dobbiamo fare è indicare il numero di giorni, dopo i quali, se i manifest non sono utilizzati da nessuno, verranno rimossi. Non ci sono controindicazioni a questa funzionalità o costi aggiuntivi, anche se è disponibile solo con il tier premium.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Utilizzare un service principal per accedere a Azure Container Registry
Routing statico e PreRendering in una Blazor Web App
Creare alias per tipi generici e tuple in C#
Sfruttare GPT-4o realtime su Azure Open AI per conversazioni vocali
Creazione di plugin per Tailwind CSS: espandere le funzionalità del framework dinamicamente
Il nuovo controllo Range di Blazor 9
Eseguire una ricerca avanzata per recuperare le issue di GitHub
Ordinare randomicamente una lista in C#
Sfruttare MQTT in cloud e in edge con Azure Event Grid
Creare una libreria CSS universale: Clip-path
Migliorare la scalabilità delle Azure Function con il Flex Consumption
.NET Conference Italia 2024