Sfruttare il portale Azure per creare script di automazione

di Cristian Civera,

Azure è una piattaforma cloud sviluppata da Microsoft che offre una vasta gamma di servizi di computing, archiviazione, database, intelligenza artificiale e molto altro ancora. Data la grande quantità di servizi e la necessità di semplificare la sua gestione, in Azure è possibile utilizzare moduli PowerShell e CLI (Command Line Interface) per creare script di automazione, rendendo più semplice e veloce la gestione dei servizi cloud. PowerShell è una shell di automazione basata su Windows che fornisce una interfaccia di scripting completa per automatizzare molte attività di gestione di Windows. Il CLI di Azure, d'altra parte, è una interfaccia a riga di comando unificata che consente di gestire le risorse di Azure dalla riga di comando o da script.

Sebbene ben documentati, tutti i comandi richiedono una serie di parametri che non è sempre facile ricordare e specificare, ma fortunatamente Microsoft sta introducendo sul portale un supporto alla creazione degli script. Infatti, se ci rechiamo su una Virtual Machine o uno Storage account troviamo il seguente pulsante.

Premendolo appare una sezione che ci permette di vedere i comandi più utili relativamente alla risorsa scelta, per Powershell e Azure CLI. Non solo, vengono già proposti i parametri in modo da identificare la risorsa e forniti i link diretti alla documentazione.

Abbiamo anche la possibilità di testare subito il comando tramite cloud shell e fare delle varianti per avvicinarci a quello che desideriamo.

Purtroppo, questa sezione è disponibile ancora in poche tipologie di risorse, ma ci aspettiamo che il numero cresca in continuazione in modo da coprire tutti i servizi.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi