Nei precedenti script e in particolare il #250 abbiamo visto come sfruttare Azure Arc per monitorare gli indicatori dei server sui quali abbiamo installato l'agent. Questa funzionalità è sicuramente comoda per avere uno sguardo direttamente dal portale, ma il fine ultimo dell'estensione installata è quello di poter monitorare tramite Azure Monitor le metriche registrate e ricevere avvisi.
Per esempio, come vedremo in questo script, potremmo ricevere un e-mail qualora lo spazio disponibile sul disco scenda sotto una soglia critica. Per usufruire di questa funzionalità rechiamoci presso un server Arc che abbiamo configurato e apriamo la sezione Logs. La tabella InsightMetrics contiene tutte le metriche della quale abbiamo bisogno, suddivise per Computer e Name. Per identificare lo spazio libero, possiamo usare la metrica di nome FreeSpacePercentage, scrivere e provare una query come la seguente.
InsightsMetrics | where Namespace == "LogicalDisk" and Name == "FreeSpacePercentage" | summarize AggregatedValue = avg(Val) by bin(TimeGenerated, 15m), Computer
Essa estrae la media degli ultimi 15 min per ogni computer dello spazio libero in percentuale.
A questo punto premiamo il pulsante New alert rule per procedere a creare una regola di alert sulla base della query. Fondamentale nella schermata proposta, indicare di voler valutare la media del campo AggregatedValue secondo la granularità desiderata. Se vogliamo, poi, allarghiamo lo scopo dal singolo server all'intero gruppo di risorse, in modo da poter usufruire della regola per tutti i server.
Abilitiamo inoltre anche la dimensione per Computer, in questo modo riceveremo avvisi separati a seconda del server. Scegliamo poi le altre regole tipiche di Azure Monitor, tra le quali le azioni da intraprendere: inviare e-mail, messaggi, effettuare chiamate HTTP o a funzioni.
Terminata la procedura la regola è pronta e verrà applicata a tutti i server indicati. Chiaramente si possono creare altre regole, per esempio per monitorare la RAM occupata. In questa pagina https://learn.microsoft.com/en-us/azure/azure-monitor/vm/monitor-virtual-machine-alerts possiamo trovare una lista delle metriche più interessanti con relativa query.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Eseguire una ricerca avanzata per recuperare le issue di GitHub
Utilizzare Azure Cosmos DB con i vettori
Estrarre dati randomici da una lista di oggetti in C#
Utilizzare Azure AI Studio per testare i modelli AI
Gestione degli stili CSS con le regole @layer
Miglioramenti nell'accessibilità con Angular CDK
Gestire i dati con Azure Cosmos DB Data Explorer
Assegnare un valore di default a un parametro di una lambda in C#
Creare un webhook in Azure DevOps
Utilizzare Copilot con Azure Cosmos DB
Ottimizzare il mapping di liste di tipi semplici con Entity Framework Core
I più letti di oggi
- Dal 29 febbraio arriva WinRTItalia.com: tutto sullo sviluppo per Windows 8 e Metro
- Ottenere la posizione corrente in Windows Phone 8
- Testare una pagina web con Puppeteer e Puppeteer recorder
- Evitare l'embedding di file resx per la localizzazione in ASP.NET
- Creare un templated component per Blazor
- Ricevere avvisi su metriche dei server Azure Arc
- siete pronti a vincere fantastici premi con le vostre app #wp7? ecco il nuovo concorso #wp7appload! http://aspitalia.com/0n
- Gestire l'autocompletamento dei form con HTML5
- Gestione dell'evento touchStart con IE10 e HTML5
- Sfruttare le nuove tile in Windows Phone 7.8 e Windows Phone 8