Nella serie di script dedicati a Azure Container Apps abbiamo ormai visto quanto questo servizio offra molteplici funzionalità volte a semplificare l'utilizzo del cluster kubernetes sottostante. Abbiamo inoltre già visto, nello script #258, come sia possibile per ogni app poter configurare un dominio con il supporto ai certificati TLS che venga gestito tutto autonomamente.
Quando le app cominciano ad essere tante ed esposte (non è presente quindi un gateway), è facile che queste siano tutte all'interno di una stessa radice di domini e diventa quindi complicato e ripetitivo dover configurare per ognuno di esse il dominio. In una situazione in cui abbiamo app1.dominio.com, app2.dominio.com ecc può essere comodo specificare una volta sola questa regola.
Tramite l'environment è possibile fare questa cosa, impostando un suffisso da adottare per tutte le app. Per farlo dobbiamo recarci nell'environment e recarci nella sezione Custom DNS suffix. Da lì possiamo impostare il suffisso e il certificato wildcard da utilizzare.
Chiaramente andranno modificati i nostri domini DNS con un record A e TXT come indicato nella pagina affinché il dominio venga validato dalla piattaforma. Inoltre, è necessario impostare un certificato wildcard (cioè che supporti molteplici domini di livello), ma che purtroppo non viene automaticamente generato e gestito dalla piattaforma.
Fatto questo possiamo comunque impostare domini personalizzati su alcune app, ma non potranno avere lo stesso suffisso dell'environment.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Eseguire script pre e post esecuzione di un workflow di GitHub
Gestione dei nomi con le regole @layer in CSS
Migliorare la scalabilità delle Azure Function con il Flex Consumption
Eseguire una query su SQL Azure tramite un workflow di GitHub
Miglioramenti nelle performance di Angular 16
Creare gruppi di client per Event Grid MQTT
Disabilitare automaticamente un workflow di GitHub (parte 2)
Effettuare il refresh dei dati di una QuickGrid di Blazor
Eseguire i worklow di GitHub su runner potenziati
Gestione dell'annidamento delle regole dei layer in CSS
Migrare una service connection a workload identity federation in Azure DevOps