Nello script #279 abbiamo visto come con il nuovo portale di Azure AI Studio ci vengono forniti una serie di strumenti per provare i modelli e testare la nostra AI. Il playground è sicuramente lo strumento principale che andiamo ad utilizzare per sperimentare il modello e prevede che si inserisca il system prompt, cioè le principali indicazioni che regolano il comportamento e le capacità del modello quando risponderà alle interrogazioni.
Il system prompt è la parte più importante e delicata perché delimita lo spazio dell'utente che poi andrà a lavorare con la nostra intelligenza artificiale. Troviamo alcuni esempi di system prompt i quali si inseriscono e poi si applicano alle nuove conversazioni premendo Apply changes.

E' perciò fondamentale dare le indicazioni giuste in modo da prevedere ed inibire anche attacchi da parte dell'utente, volti a dare informazioni sensibili, violare regole, fornire il prompt originale o far rispondere l'AI in maniera adeguata. Ci viene in aiuto un nuovo pulsante Safety system messages che ci aiuta ad inserire frasi specifiche volte ad inibire questi comportamenti.

I prompt sono dedicati alla protezione del copyright, alla manipolazione e alla gestione dei contenuti e sono minimizzati per utilizzare il minor numero di token che vanno poi ad influire sul contesto e sul prezzo di ogni richiesta.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Escludere alcuni file da GitHub Secret Scanning
Generare HTML a runtime a partire da un componente Razor in ASP.NET Core
Gestione degli stili CSS con le regole @layer
Testare l'invio dei messaggi con Event Hubs Data Explorer
Garantire la provenienza e l'integrità degli artefatti prodotti su GitHub
Introduzione alle Container Queries
Le novità di Angular: i miglioramenti alla CLI
Recuperare automaticamente un utente e aggiungerlo ad un gruppo di Azure DevOps
Migliorare l'organizzazione delle risorse con Azure Policy
Utilizzare il trigger SQL con le Azure Function
Utilizzare QuickGrid di Blazor con Entity Framework
Popolare una classe a partire dal testo, con Semantic Kernel e ASP.NET Core Web API