Azure Cosmos DB è un servizio di database distribuito globalmente offerto da Microsoft Azure che supporta diversi modelli di dati, tra cui documento, grafico, chiave-valore e colonna. È progettato per garantire alta disponibilità, scalabilità e prestazioni elevate con latenza bassa. Sebbene utilizzi una sintassi SQL per le query, questa non è identica a quella di SQL Server; presenta infatti alcune differenze nelle funzioni e nelle operazioni disponibili.
Viene in aiuto Microsoft Copilot in Azure Cosmos DB che di recente è stato introdotto per semplificare la creazione di query NoSQL basate su domande in linguaggio naturale direttamente dal portale Azure. Per iniziare, dobbiamo prima iscriverci alla funzionalità di anteprima di Copilot per Azure tramite il portale Azure andando nella sottoscrizione desiderata, andare nella voce Preview features e cercare Microsoft Copilot for Azure in Cosmos DB.

A questo punto possiamo andare sul nostro database, selezionare il container e creare una nuova query. Ci viene così data nella parte in alto la possibilità di specificare una query da mandare a Copilot, contestualizzata.

Possiamo interagire più volte, anche se per il momento Copilot non è in grado di alterare le query già presenti, ma solo aggiugerne. Possiamo però chiedere di ottimizzare o di variare una query inserendola direttamente nel prompt. Da segnalare che il servizio non ha nessun costo aggiuntivo.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Managed deployment strategy in Azure DevOps
Utilizzare Hybrid Cache in .NET 9
Configurare e gestire sidecar container in Azure App Service
.NET Conference Italia 2024
Persistere la ChatHistory di Semantic Kernel in ASP.NET Core Web API per GPT
Paginare i risultati con QuickGrid in Blazor
Simulare Azure Cosmos DB in locale con Docker
Usare i servizi di Azure OpenAI e ChatGPT in ASP.NET Core con Semantic Kernel
Utilizzare il nuovo modello GPT-4o con Azure OpenAI
Ottimizzare le pull con Artifact Cache di Azure Container Registry
Migliorare la sicurezza dei prompt con Azure AI Studio