Azure Event Hubs è una piattaforma scalabile per l'elaborazione di grandi volumi di eventi e dati, spesso utilizzata per testare e monitorare i flussi di eventi in tempo reale. Prima di mettere in produzione un sistema basato su Event Hubs, è fondamentale verificare che tutto funzioni correttamente, caricando e visualizzando i messaggi per garantire che l'event hub risponda come previsto ed eventuali motori processino correttamente i messaggi. Event Hubs Data Explorer è uno strumento prezioso che ci permette di inviare e visualizzare eventi senza dover scrivere codice, semplificando così il processo di test e debug.
Per inviare un messaggio con l'Event Hubs Data Explorer, prima di tutto bisogna accedere al portale di Azure e selezionare il namespace del proprio Event Hubs. Una volta entrati, nel menu di navigazione sulla sinistra, clicchiamo su Data Explorer. Questo ci porterà alla schermata dove possiamo gestire l'invio dei messaggi.

Per inviare un evento, selezioniamo l'opzione Send Events. A questo punto possiamo scegliere di inviare un payload personalizzato o usare uno dei dataset preconfigurati. Se optiamo per un payload personalizzato, dobbiamo selezionare Custom Payload, scegliere il formato (ad esempio, JSON o testo semplice), e poi possiamo caricare il file o scrivere direttamente il contenuto nel campo apposito.

In alternativa possiamo optare per dei dataset preconfezionati come previsioni del tempo, traffico, dati finanziari.
Dopo aver inserito il payload, possiamo aggiungere eventuali proprietà di sistema o personalizzate, e, se necessario, configurare l'invio di messaggi ripetuti specificando il numero di invii e l'intervallo tra ciascun invio. Infine, clicchiamo su Send per inviare il messaggio all'event hub.

Questo semplice processo ci permette di testare il funzionamento del nostro Event Hub e verificare che i messaggi vengano ricevuti correttamente e successivamente processati da eventuali motori.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Migliorare i tempi di risposta di GPT tramite lo streaming endpoint in ASP.NET Core
Filtrare i dati di una QuickGrid in Blazor con una drop down list
Potenziare la ricerca su Cosmos DB con Full Text Search
Evitare (o ridurre) il repo-jacking sulle GitHub Actions
Utilizzare il nuovo modello GPT-4o con Azure OpenAI
Proteggere le risorse Azure con private link e private endpoints
Cancellare una run di un workflow di GitHub
Eliminare una project wiki di Azure DevOps
Garantire la provenienza e l'integrità degli artefatti prodotti su GitHub
Ordinare randomicamente una lista in C#
Evitare il flickering dei componenti nel prerender di Blazor 8