Aggiornare a .NET 9 su Azure App Service

di Cristian Civera, in Azure Web Site,

Con il rilascio della versione GA di .NET 9, Azure App Service si conferma all'avanguardia nel supporto alle nuove tecnologie. Grazie a questo aggiornamento, possiamo sfruttare le potenzialità di .NET 9 su Azure sin dal primo giorno, rendendo le applicazioni più performanti e aggiornate. Tuttavia, l'adozione di questa nuova versione richiede alcune accortezze, specialmente se abbiamo già applicazioni esistenti.

Su Azure App Service per Windows e Linux, se non si stanno usando i container, è necessario andare sul portale Azure, nella sezione Settings, Configuration e cambiare la versione come mostrato nella figura.

Questa compatibilità si estende anche ad Azure Functions e Azure Static Web Apps. Nella creazione di applicazioni serverless con .NET 9, è necessario utilizzare la modalità isolated worker, poiché la modalità in-process è compatibile solo con .NET 8. Se la function esiste già, deve essere migrata alla modalità isolated, se non lo è già, diversamente è sufficiente intervenire sul file .csproj.

È sufficiente cambiare il tag net9.0 e, se necessario, aggiorniamo il pacchetto Microsoft.NET.Sdk.Functions alla versione 4.4.0 o successiva. Inoltre, il runtime deve essere in versione 4, già presente fin dalla versione .NET 6.

La versione .NET 9 è una versione con supporto a breve termine STS (Short-Term Support), il che significa che riceverà supporto fino a novembre 2025, dopo il quale sarà necessario un aggiornamento.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi