Nello script #32 abbiamo vista come la trasparent data encryption possa mettere al sicuro i nostri dati sugli storage fisici delle farm di Microsoft Azure. Sempre in tema di sicurezza, un'altra feature disponibile con Sql Database e facilmente utilizzabile è caratterizzata dal dynamic data masking. Sebbene i dati possano essere criptati, infatti, questi nel momento in cui vengono letti arrivano in chiaro in maniera del tutto trasparente a tutti gli utenti.
Con il dynamic data masking, invece, possiamo scegliere se avere utenti che possono vedere tutte le informazioni o solo una parte. Il suo utilizzo è piuttosto semplice: basta aprire il database di interesse e selezionare la relativa voce. Se premiamo Add mask ci vengono chiesti su quale tabella e colonna applicare la maschera. Ne abbiamo alcune già preconfezionate oppure possiamo crearne una personalizzata. Nell'esempio seguente ipotizziamo di mascherare una colonna contenente una carta di credito.
Una volta salvato otteniamo subito l'applicazione della maschera a tutti gli utenti non amministrativi, se non diversamente specificato. Questo significa che interrogando la tabella, un normale utente vedrà solo parte delle informazioni, come nell'immagine successiva.
L'operazione è del tutto trasparente ed è interessante notare che sebbene non sia possibile leggere il valore della colonna, l'utente può comunque applicare filtri o ordinare sulla colonna mascherata.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Utilizzare il trigger SQL con le Azure Function
Usare i servizi di Azure OpenAI e ChatGPT in ASP.NET Core con Semantic Kernel
Eseguire query per recuperare il padre di un record che sfrutta il tipo HierarchyID in Entity Framework
Change tracking e composition in Entity Framework
Gestire gli accessi con Token su Azure Container Registry
Eseguire script pre e post esecuzione di un workflow di GitHub
Assegnare un valore di default a un parametro di una lambda in C#
.NET Conference Italia 2024
Disabilitare automaticamente un workflow di GitHub (parte 2)
Creare una libreria CSS universale - Rotazione degli elementi
Ottimizzare le pull con Artifact Cache di Azure Container Registry
Utilizzare QuickGrid di Blazor con Entity Framework