Il Redis è un servizio di cache distribuito ad alta affidabilità che permette di memorizzare o persistere coppie di chiave/valore con logiche di invalidazione, sottoscrizione e scadenza. E' altamente prestazionale ed è considerato un punto di riferimento per progetti che necessitano di un layer di cache. Microsoft Azure dispone di un servizio che gestisce Redis in maniera del tutto automatica: pochi click e creiamo un'istanza pronta in ascolto. Di seguito la pagina di creazione raggiungibile come al solito dal portale Azure.

Una volta creato possiamo usare qualsiasi linguaggio per accedere ad essa. Nel caso di .NET esistono varie librerie, nessuna ufficiale, ma tra le consigliate c'è sicuramente StackExchange.Redis, disponibile attraverso NuGet. Una volta installata però non è sufficiente, perché i valori che possiamo memorizzare su Redis sono dei tipi primitivi. Per supportare anche la memorizzazione di strutture più complesse, consigliamo l'utilizzo di un'altra libreria che contiene anche vari serializzatori. Per esempio se volessimo serializzare in Json.NET i valori, possiamo scaricare il pacchetto NuGet StackExchange.Redis.Extensions.Newtonsoft.
Installate le librerie, l'utilizzo della cache è piuttosto semplice. Prima di tutto creiamo il serializzatore, poi il multiplexer, cioè il client che esegue la comunicazione vera e propria, ed infine il wrapper che serializza per noi il tutto, come nell'esempio.
// Creazione serializzatore Json.NET
serializer = new NewtonsoftSerializer();
ConfigurationOptions options = new ConfigurationOptions();
options.AllowAdmin = true;
options.AbortOnConnectFail = false;
options.Ssl = configuration.Ssl;
options.ConnectTimeout = configuration.Timeout;
options.Password = configuration.Password;
options.EndPoints.Add(configuration.Host, configuration.PortNumber);
// Creazione multiplexer
ConnectionMultiplexer multiplexer = ConnectionMultiplexer.Connect(options);
// Creazione wrapper
cacheClient = new StackExchangeRedisCacheClient(multiplexer, serializer);Aggiungere un elemento in cache è ancora più semplice, così come la sua lettura, come nell'esempio.
// Scrittura
var data = new Data { Field1 = "ASPItalia.com", Field2 = 1 };
cacheClient.Add("chiave", data, DateTimeOffset.Now.AddMinutes(5));
// Lettura
var data = cacheClient.Get<Data>("chiave");Consigliamo di visionare la pagina di progetto per consultare altri sistemi di serializzazione.
https://github.com/imperugo/StackExchange.Redis.Extensions/
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Configurare lo startup di applicazioni server e client con .NET Aspire
Eliminare una project wiki di Azure DevOps
Utilizzare l'espressione if inline in una pipeline di Azure DevOps
Gestire il routing HTTP in Azure Container App
Implementare il throttle in JavaScript
Applicare un filtro per recuperare alcune issue di GitHub
Fissare una versione dell'agent nelle pipeline di Azure DevOps
Combinare Container Queries e Media Queries
Documentare i servizi REST con Swagger e OpenAPI con .NET 9
Analizzare il contenuto di una issue con GitHub Models e AI
Configurare OpenAI in .NET Aspire
Eseguire una ricerca avanzata per recuperare le issue di GitHub


