I SQL Database di Azure sono un servizio completamente gestito che ci fanno dimenticare l'onere di dover gestire la persistenza delle informazioni. A seconda del profilo disponiamo della possibilità di ripristinare il nostro database da 7 a 15 giorni precedenti.
Laddove questo non dovesse bastare o nonostante le policy di gestione di file, il cliente non dovesse sentirsi abbastanza sicuro, esiste la possibilità di fare backup la cui retention viene automaticamente gestita. La funzionalità, di nome Long-Term backup retention sfrutta il Recovery services vault, lo stesso servizio utilizzabile anche per effettuare backup delle Virtual Machine.
E' necessario quindi prima di tutto creare un nuovo Recovery Services vault, sulle stesse region e resource group dove è situato il SQL Database.

A questo punto apriamo la sezione relativa a SQL Server che contiene il database di interesse e apriamo la sezione Long-term backup retention. Nella pagina selezioniamo il nostro db di interesse tra quelli disponibili, approvando i terms, se necessario.

Con il database selezionato premiamo Configure per scegliere la politica di ritenzione del backup, fino ad un massimo di 10 anni.

Premendo Salva disporremo di backup settimanali e in quanto tali dovremo aspettare prima di poterli rivedere. Se facciamo un restore di SQL Database troviamo una sezione apposta Long-term per recuperare il backup.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Utilizzare Azure Cosmos DB con i vettori
Generare la software bill of material (SBOM) in GitHub
Paginare i risultati con QuickGrid in Blazor
Creare agenti facilmente con Azure AI Agent Service
Eseguire query per recuperare il padre di un record che sfrutta il tipo HierarchyID in Entity Framework
Utilizzare Copilot con Azure Cosmos DB
Rendere i propri workflow e le GitHub Action utilizzate più sicure
Scrivere selettori CSS più semplici ed efficienti con :is()
Ordine e importanza per @layer in CSS
La gestione della riconnessione al server di Blazor in .NET 9
Usare le navigation property in QuickGrid di Blazor
Usare i settings di serializzazione/deserializzazione di System.Text.Json di ASP.NET all'interno di un'applicazione non web