Tra i tanti servizi di Microsoft Azure, la piattaforma dispone anche di uno dedicato alla raccolta di metriche e errori, con la relativa visualizzazione in grafici.
Il servizio si presta inoltre anche al monitoraggio delle proprie risorse. Infatti, attraverso la sezione Availability possiamo inserire uno o più test che regolarmente interrogano un indirizzo svolgendo un duplice compito: mantenere sempre attivo il sito e controllare se questo risponde.
L'uso di Application Insights è gratuito sotto certe soglie e non ci sono particolari limiti per i test di monitoraggio. E' sufficiente quindi andare nella sezione e premere Add test.
Ci vengono chiesto poche ma efficaci informazioni: l'indirizzo da chiamare, se interrogare anche le risorse restituite (in caso di HTML), se effettuare più tentativi e ogni quanti minuti effettuare il test. Molto interessanti sono le sezioni successive. Possiamo decidere da quali regioni geografiche effettuare il test e i criteri per giudicare concluso con successo un ping.
Possiamo decidere il timeout da applicare e se valutare l'esito della risposta sulla base dello status code HTTP o sulla base del contenuto restituito. Infine possiamo decidere cosa fare in caso di fallimento del ping.
Occorre scegliere una finestra temporale entro il quale gli n fallimenti si devono verificare e se mandare un'e-mail. La cosa sicuramente interessante è la possibilità di invocare un web hook, cioè di effettuare una chiamata HTTP verso un indirizzo remoto con un JSON contenente le informazioni sul ping. Questa possibilità, abbinata ad una Azure Function, apre la possibilità ad infiniti scenari di reazione all'evento.
Salvato il test possiamo attendere qualche minuto e cominciare a vedere nel pannello principale l'esito di ogni test. Entrando in uno di esso possiamo vedere maggiori informazioni, come si evince dall'immagine successiva.
Per il payload del web hook rimandiamo al seguente indirizzo
https://docs.microsoft.com/it-it/azure/monitoring-and-diagnostics/insights-webhooks-alerts
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Utilizzare un service principal per accedere a Azure Container Registry
Eseguire una ricerca avanzata per recuperare le issue di GitHub
Creare gruppi di client per Event Grid MQTT
Utilizzare il nuovo modello GPT-4o con Azure OpenAI
Gestire i dati con Azure Cosmos DB Data Explorer
Disabilitare automaticamente un workflow di GitHub (parte 2)
Gestione dei nomi con le regole @layer in CSS
Migliorare la scalabilità delle Azure Function con il Flex Consumption
Utilizzare QuickGrid di Blazor con Entity Framework
Utilizzare la versione generica di EntityTypeConfiguration in Entity Framework Core
Potenziare Azure AI Search con la ricerca vettoriale
Usare lo spread operator con i collection initializer in C#