Dall'archivio articoli > Azure IoT Hub
Gestione dei dispositivi con Microsoft Azure IoT Hub
Per poter utilizzare questa funzionalità, devi fare il login o iscriverti.
L'hub IoT di Microsoft Azure è un servizio che predispone un'infrastruttura di comunicazione bidirezionale affidabile e sicura tra una rete di dispositivi orientati all'IoT e il back-end della soluzione: permette infatti di monitorare e interagire anche con milioni di dispositivi in tempo reale utilizzando protocolli di trasmissione molto diffusi, oltre a gestire operazioni di manutenzione e aggiornamento degli stessi da remoto. La possibilità di accorpare o riutilizzare hardware legacy consente inoltre di ridurre i costi del progetto.
L'infrastruttura applicativa ruota attorno a un bus di servizio che consente lo scambio di informazioni tra i componenti della soluzione. Il back-end si farà carico di monitorare i dispositivi presenti sul campo e di agire in risposta alle logiche configurate dal sistema.
L'IoT Hub dispone delle seguenti funzioni:
Per iniziare ad utilizzare un IoT Hub è necessario disporre di un account Azure che abbia accesso alla creazione di una nuova risorsa. Una volta creata la risorsa dobbiamo scegliere il piano tariffario, le unità IoT Hub e il numero di partizioni. Le unità IoT Hub sono basate sul numero totale dei dispositivi da connettere. Le partizioni sono delle segmentazioni logiche sulle quali vengono suddivisi i messaggi di trasmissione.
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.